top of page

San Valentino a Firenze


san valentino firenze

L'idea di passare il San Valentino a casa non ti piace?

Beh questo è il post che fa per te, oggi ti parlerò di una città incantevole dove potrai passeggiare romanticamente con il tuo lui/lei.

Quale migliore occasione, quest'anno il S.Valentino capita di Sabato quindi è perfetto per incastrare gli impegni e concedersi un weekend di fuga.

Ho visitato alcune città toscane lo scorso anno, come regalo di compleanno per il mio fidanzato.

Firenze ci è rimasta nel cuore, è davvero una cittadina carina e misura d'uomo.

Non c'è metro e non abbiamo usato mezzi di trasporto particolari per girare la città, ci sono però molte zone a traffico limitato quindi il mio consiglio è di scegliere una base in centro con garage compreso così da poter lasciare l'auto in un luogo sicuro e senza troppi impicci. Se invece arrivate in treno non ci sono problemi perché la stazione centrale è molto vicina al centro città.

Abbiamo visitato Firenze in 2 giorni, per vederla tutta ne consiglierei 3.

I luoghi, soprattutto al tramonto sono molto suggestivi.

Se vi piacciono i musei Firenze fa al caso vostro, dovete assolutamente visitare la famosa Galleria degli Uffizi, il giro dura 3-4 ore e vi consigliamo di prenotare anticipatamente l'ingresso online perché le file sono veramente lunghissime.

Sempre sul filone dei musei non potete perdervi "Palazzo Pitti", palazzo rinascimentale espositore di mostre e quadri, e "Il giardino dei Boboli" poco distante.

Il corso principale della città è caratteristico, non potete non fermarvi sul famosissimo Ponte Vecchio e scattare una romantica foto sull'Arno. La strada è piena di gioiellerie e orafi oltre che dei negozi delle più famose case di moda e brand vari.

Il Duomo di Firenze vi lascerà a bocca aperta, sono sicura che rimarrete estasiati a testa all'insù per gustarne i particolari.

Se la vostra passione è il cibo Firenze è al vostro caso, lì ho trovato il mio ristorante preferito che vi stra consiglio "Il Simbiosi", non è il classico ristorante, hanno piatti molto ricercati, con ingredienti a km 0, seguono la stagionalità e oltre ad essere squisito è davvero un posto originale. In realtà ovunque abbiamo deciso di mangiare ci ha conquistati, in Toscana si mangia proprio bene!!

Se volete un weekend un po più romantico potete scegliere di passare una serata in spa negli hotel che ne dispongono ma io consiglio di cenare in un locale sulla strada principale per poi passeggiare tra i vicoli e i palazzi storici.

Purtroppo non siamo riusciti a vedere molte cose di Firenze, come ad esempio il Palazzo dei Medici, la Cupola di Santa Maria del Fiore, Palazzo Vecchio ma siamo riusciti a gustarne ugualmente la sua bellezza che caldamente vi consigliamo per passare un weekend all'insegna della cultura e della buona cucina.

bottom of page