top of page

SICILIA: MINI GUIDA!


Sicilia mini guida

Ben tornati sul blog.

Oggi vi racconto un po’ della mia esperienza in Sicilia.

Tu ci sei mai stato/a?

Il mio ragazzo ed io abbiamo scelto la parte nord ovest dell’isola facendo base a Castellammare del Golfo.

La Sicilia ha un clima piuttosto caldo, difficilmente troverete mal tempo. Noi però abbiamo deciso di portarci da casa una nuvola di Fantozzi in pratica è piovuto tutta la settimana di permanenza.

Siamo riusciti però a fare il bagno e a spostarci ogni giorno è oggi vi racconto i posti in cui siamo stati.

1. Spiaggia di Mondello.

mondello

A pochi km dalla ridente Palermo si trova la spiaggia di Mondello. Noi siamo arrivati intorno alle 7.00 del mattino quando la spiaggia era ancora vuota e il sole appena sorto. L’acqua era davvero limpidissima e calma. La spiaggia non è pulitissima ma la sabbia è di un bellissimo bianco dorato. Ci sono diversi stabilimenti balneari anche se la battigia non è lunghissima. Noi abbiamo preferito sostare nella parte pubblica. La spiaggia di mondello si trova praticamente in centro città. Da 1 a 10 merita un 8.5!

2. Baia Marina di Guidaloca.

guidaloca

Si trova alle porte della riserva dello zingaro ed è una spiaggia sassosa. Appena arrivati potete gustare un meraviglioso affaccio sul mare per poi scendere tramite una lunga scalinata .

Il giorno che l’abbiamo visitata purtroppo il mare era molto mosso e non siamo riusciti a gustarci al meglio le sue profondità. È un luogo molto verde e consiglio di portare con se delle scarpine da roccia. Anche questa spiaggia è circoscritta ma molto tranquilla. Da 1 a 10 merita un 7/7.5!

3. San Vito Lo Capo.

san vito lo capo

Il terzo giorno ci siamo spostati in macchina verso San Vito lo Capo che da Castellammare del Golfo dista un’oretta circa. Anche in questo caso non siamo stati molto fortunati perché alcuni tratti di mare non erano limpidi. Quando il vento si è calmato siamo riusciti a fare qualche immersione. La spiaggia è molto grande e lunga, piena di lidi. La sabbia è morbida e dorata, peccato per il diluvio universale che ci ha costretti ad abbandonare il nostro ombrellone in fretta e furia. Questa spiaggia da 1 a 10 merita 6.5 ma con un tempo sereno e un mare piatto rende sicuramente di più!

4. Castellammare del Golfo.

castellammare del golfo

Anche Castellammare ha una bellissima spiaggia sassosa in cui abbiamo passato qualche ora dopo l’ennesimo naufragio. Anche questa spiaggia è molto piccola, infatti c’è solamente un lido attrezzato. Noi abbiamo scelto di usufruire della spiaggia pubblica e anche qui vi consiglio le scarpine da roccia. Spesso ci sono pescatori nelle vicinanze degli scogli e passeggiando sulla passerella inca alle scale si gode di un bellissimo panorama. Da 1 a 10 merita un 7!

5.La Tonnara di Scopello.

tonnara di scopello

A qualche km da Castellammare si trova Scopello e la tua Tonnara. È un posto caratteristico assolutamente da visitare. Bisogna camminare un po’ per arrivare e si deve pagare un biglietto di 7.00€ a persona per arrivare alla spiaggia. È un posto particolare, il biglietto serve anche per visitare l’interno della tonnara (ovvero dove si pescano i tonni e dove spiegano il processo di lavorazione per renderlo un alimento finito), oltre che alla possibilità di avere una piccola sdraio. È una “battigia asfaltata” dove si può accedere all'acqua tramite delle piccolissime scalette in pietra o buttandosi dall'asfalto. Consiglio anche qui le scarpette. Il mare è qualcosa di meraviglioso. Abbiamo fatto varie immersioni per ammirare l’infinita bellezza del fondale marino. Il paradiso dei sub vista la grandissima quantità di specie. Talmente bello che sembra di essere in un documentario. La spiaggia è gremita di gente ma questo non rovina affatto bellissima esperienza che potrete fare e la bellezza della vista su i faraglioni. Da 1 a 10 merita proprio un 9!

Sono curiosa di sapere se ci sono altri posti che mi consigliate o se vi è venuta super voglia di visitare almeno uno di questi! Aspetto di sapere le vostre esperienze e pensieri nei commenti!

bottom of page