top of page

COME E QUANDO LAVARE I PENNELLI DA TRUCCO E COME PREVENIRE MUFFA E CATTIVO ODORE!

  • dollmakeup21
  • 9 ott 2017
  • Tempo di lettura: 2 min

Quando avete comprato i vostri pennelli avevano le setole di un bianco candido e ora sono di colori fluo o color carne?! Vuol dire che è giunta proprio l'ora di lavarli. Ma come fare!? Me lo spiego subito.

1. Esaminare le setole.

Esaminare le setole serve a distinguere quali pennelli sono stati usati con dei prodotti in polvere e quali con prodotti in crema. Questi ultimi hanno bisogno di un lavaggio più profondo rispetto ai primi.

2. Acqua tiepida sulle setole.

Far scorrere l'acqua sulle setole aiuta a rimuovere il primo strato di sporco. Evita di bagnare la parte metallica che unisce le setole al manico. Si scioglierebbe la colla che li mantiene uniti. Non usare l'acqua troppo calda perché andrebbe a rovinare il pennello.

3. Il sapone giusto.

Non tutti i saponi sono adatti alle setole del nostro pennello. Il sapone di Marsiglia è uno dei più indicati perché lava a fondo ma delicatamente. Anche lo Shampoo per bambini un'ottima alternativa. Se il pennello molto sporco prova a lavarlo con l'olio, ne basta una goccia.

4. Risciacquo.

Risciacquare il pennello sotto l'acqua tiepida stando sempre attenti a non bagnare la parte in metallo. Assicurati che non ci sia nessuna traccia di sapone. Tamponalo poi su un panno di cotone per togliere l'eccesso di acqua strizzandolo delicatamente con le dita. Ricrea poi la forma originale delle setole del pennello.

5. Asciugatura.

Lasciali asciugare sul bordo del tavolo con le setole sospese nel vuoto. Evita che il pennello rimanga bagnato e si formi della muffa.

6. Ogni quanto lavare i pennelli.

Se le setole del vostro pennello sono naturali andrebbero lavate una volta settimana se invece sono setole sintetiche andranno lavate a giorni alterni.

7. Errori comuni.

Disporre il pennello in verticale durante l'asciugatura crea un ambiente favorevole per la formazione di muffa che si trasforma poi in cattivo odore. Un'altra cattiva abitudine e quella di usare il phon per asciugare le setole. Andrebbero solamente a rovinarle e contribuirebbero allo scioglimento della colla.

8. Soluzioni.

Farli asciugare in un posto ventilato previene la muffa e i cattivi odori. Per i geni Zara è meglio il pennello dopo il primo lavaggio e prima del secondo lavarlo ulteriormente con una soluzione di acqua e aceto quest'ultima elimina i batteri.

Qual'è la tua routine nel lavaggio dei pennelli e quante volte lo fai?

Lo confesso. Io sono molto pigra e non li lavo ogni settimana.

Chi fa coming out con me nei commenti?!

Tatjana

 
 
 

Comments


bottom of page