top of page

Colori Autunno/Inverno 2016

  • 23 set 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

-Bianco e nero. Prende forma in grafismi optical e ipnotiche geometrie bicolor. È il binomio righe-checks, il total look ispirato all’arte cinetica o la stampa zebra in versione pop-art.

-Burnt red. Brucia, scalda ed è pieno. È il nuovo rosso.

-Exotic yellow. Altra tonalità calda e avvolgente. Questa volta, però, ci spostiamo verso la palette dei gialli: protagonista la sfumatura speziata più esotica.

-Marsala. Pantone lo ha eletto colore dell’anno 2015. Quest'anno l'hanno definito “caldo e rassicurante come un sorso del vino omonimo”. Infatti, nonostante sia una delle tonalità di tendenza, non è sicuramente regale come il rosso e nemmeno eccentrico come il giallo. Per questo è perfetto sia per total look moderati sia per gli accessori.

-Verde militare. Negli anni 60-70 era uno dei colori più indossati dagli studenti per manifestare in piazza. .

-Blue navy. Mai un colore ricorda in maniera così immediata uno stile, come il blue navy e il sailor style. Il colore perfetto per essere informale seguendo le ultime tendenze.

-Girlie pastel. Fanciullesco e divertente, gli stilisti hanno voluto abbinare a elementi prettamente romantici (come la stampa floreale e il collo a fiocco) i colori pastello che ci riportano immediatamente alla nostra infanzia.

.-Rose. È il rosa puro, naturale della pianta. Ricorda proprio questo fiore non contaminato dalle grandi metropoli come New York, Londra o Milano, ma coltivato con pazienza e dedizione in qualche giardino segreto. Le ragazze che lo indossano sono composte, come le debutants protagoniste di diverse sfilate. -Viola orchidea. Un altro fiore protagonista dell’Inverno 2016 è l’orchidea: non come fantasia ma nella sua palette. È delicato ma intrigante, forte e delicato al tempo stesso.

-Grigio sofisticato. Tornando ai paesaggi urbani, dove il grigio è sempre protagonista: è il colore che avvolge chi vive in città, con il suo cemento, le strutture in acciaio e i fumi dell’inquinamento.

-Bianco innocente. Morbido, delicato e fluttuante. È il bianco della purezza e dell’innocenza, ma richiede un guizzo di contemporaneità.

-Timeless black. Altrettanto importante il nero che ogni anno si ripropone in diverse vesti: per la moda inverno 2016 è maliziosamente retrò.


 
 
 

Comments


bottom of page